martedì 24 novembre 2020

Tutti vogliono un Rolex, conviene acquistarli?

Oltre ad essere uno status symbol, l’acquisto di un Rolex è sempre vantaggioso. Di fatti il suo valore è raddoppiato nel corso degli anni.

Se non vivi su un altro pianeta, probabilmente ne hai sentito parlare. Gli orologi di lusso sono un ottimo investimento per il futuro, che permette di generare buoni rendimenti nel tempo.

In particolare, negli ultimi anni, i prezzi Rolex per alcuni modelli sono aumentati di 2, 3 o anche 4 volte. Gli orologi Rolex sono diventati un’opzione molto sicura per gli investitori.

Un orologio Rolex usato è un investimento con un alto grado di affidabilità. Nel peggiore dei casi, se dopo qualche anno decidi di rivendere l’orologio, recupererai l’investimento iniziale.

Nel caso dei secondi polsi Rolex ben conservati, gli scenari non potevano che essere più positivi: il costo di questi orologi cresce rapidamente nel tempo, con le dovute differenze dettate dal modello e dalla referenza.

La referenza 16610LV ha triplicato il suo valore in 10 anni

Negli anni si sono verificati casi di crescita di valore davvero sensazionale. Prima di tutto, il Rolex Daytona Paul Newman Ref. 6239, di proprietà del celebre attore, è stato venduto all’asta nel 2017 per 18 milioni di euro. Ma questo non è l’unico caso.

Alcuni modelli Rolex hanno raddoppiato o addirittura triplicato il prezzo. Il Rolex Submariner 16610LV, ad esempio nel 2009 il suo costo era di circa 5 mila euro, nel 2019 il costo medio è di circa 14/15 mila euro.

Lo stesso discorso vale per il Rolex GMT Master II “Pepsi” 16710, dove dieci anni fa il suo valore era di 5 mila euro, oggi è di circa 10 mila euro.

Investire in un orologio Rolex è molto interessante, ma d’altra parte, ci sono molti imitazioni sul mercato. In effetti, Rolex è uno dei marchi più falsi al mondo. In questi casi è molto importante rivolgersi a uno specialista di comprovata affidabilità.

Oggi, il mercato della contraffazione ha raggiunto un livello di qualità molto elevato, rendendo difficile riconoscere gli orologi Rolex autentici dalle contraffazioni. Il modello contraffatto viene venduto allo stesso prezzo dell’originale.

Per essere sicuri del nostro acquisto, è innanzitutto importante verificare la il certificato di garanzia Rolex che conferma la sua autenticità. Questo documento infatti viene fornito dalla casa svizzera al momento dell’acquisto del nuovo orologio e contiene un numero di seriale e una referenza.