lunedì 26 ottobre 2020

Waymo avvia il servizio di consegna dopo aver raccolto $ 2,25 miliardi

Waymo, precedentemente noto come il progetto di auto a guida autonoma Google , sta espandendo i piani per consegnare le merci utilizzando la sua flotta di veicoli autonomi così come i camion di classe 8 a guida autonoma.

La filiale di Alphabet sta formalmente lanciando Waymo Via dopo aver detto che ha raccolto $ 2. 25 miliardi da un gruppo di investitori esterni . Il CEO di Waymo, John Krafcik, l’ha definita una naturale estensione della tecnologia di azionamento autonomo che l’azienda ha testato al di fuori di Phoenix.

“Stiamo aprendo rotte lungo il corridoio I – 10 che collega l’Arizona, il Nuovo Messico e il Texas con i nostri camion di classe 8 “, ha detto.

Fin dalla sua fondazione come progetto di auto a guida autonoma di Google, la tecnologia dei veicoli autonomi di Waymo ha registrato oltre 20 milioni miglia di guida nel mondo reale e oltre 10 miliardi di miglia di guida simulata.

La società ha ora una flotta di veicoli a guida autonoma Chrysler Pacifica modificati che costituiscono il nucleo del suo programma di guida autonoma Waymo One nella metropolitana di Phoenix. Quel servizio, che copre 50 – miglia quadrate, ha veicoli Waymo senza una persona dietro il volante, offrendo ai membri Waymo One corse nella zona.

Krafcik ha rifiutato di fare una valutazione su Waymo, come spesso accade quando un’azienda annuncia un round di raccolta fondi. Il miliardo di dollari 25 è stato versato da un certo numero di investitori tra cui Silver Lake, Canada Investment Plan Plan Investment Board, Mubadala Investment Company, Magna, Andreessen Horowitz e AutoNation.

“Nel corso dei prossimi tre anni, dove vedrai queste auto continueranno ad espandersi a Phoenix”, ha detto Krafcik. “Vedrai un’ulteriore crescita in California e direi solo, restate sintonizzati per altri mercati futuri per noi.”

Articolo originale di CNBC