Entra in contatto con noi

Mercati americani

1 titolo di semiconduttori senza cervello da acquistare nel 2023

Pubblicato

il

Al momento di decidere quali azioni acquistare, gli investitori spesso cercano forti tendenze secolari. In altre parole, possedere aziende all’interno di settori che hanno lunghe piste di crescita davanti a sé può essere un posto intelligente dove investire dollari.

Poche industrie hanno un futuro migliore dei semiconduttori. È quasi impossibile immaginare un mondo che non avrà bisogno di sempre più semiconduttori con il passare del tempo.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

All’interno dello spazio dei semiconduttori, ASML (ASML 2,95%) svolge un ruolo vitale, eppure occupa la sua nicchia interamente da solo. Uno sguardo più attento rivela diversi altri motivi per cui ASML è un acquisto da non perdere per il 2023.

Un fossato incredibile

ASML fornisce ai produttori di chip l’hardware necessario per produrre chip utilizzando la litografia. In sostanza, la litografia è un modo per produrre in serie modelli su silicone che aumenta il valore e riduce il costo di un chip semiconduttore.

ASML vende sistemi di litografia a ultravioletti estremi (EUV) e sistemi di litografia a ultravioletti profondi (DUV), ed è l’unica azienda al mondo che produce sistemi EUV. Prendendo in considerazione la sua quota di mercato delle macchine DUV e il suo monopolio sulle macchine EUV, ASML ha quello che equivale a un fossato inattaccabile. Il industria dei semiconduttori semplicemente non può funzionare come funziona oggi senza ASML.

Advertisement

Questa forte posizione di mercato consente inoltre ad ASML di esercitare un certo potere di determinazione dei prezzi. Poiché il costo delle attività commerciali è aumentato nell’ultimo anno a causa dell’inflazione, ASML è stata in grado di condividere questa spesa con i propri clienti. Una società con una posizione di mercato inferiore dovrebbe assorbire da sola le pressioni inflazionistiche.

La domanda sta superando l’offerta

I risultati del suo periodo più recente (il terzo trimestre del 2022, terminato a ottobre) dimostrano la forte posizione di ASML nel settore. La società ha venduto 86 sistemi di litografia totali, portando un fatturato di 5,7 miliardi di euro e un utile netto di 1,7 miliardi di euro.

Sorprendentemente, ASML ha anche registrato prenotazioni nette per 8,9 miliardi di euro e il suo più grande backlog di sempre di oltre 38 miliardi di euro. Queste metriche dimostrano che la domanda è forte e sta superando l’offerta. La direzione ha dichiarato che la domanda di spedizioni dei loro sistemi di litografia nel 2023 aveva già superato la capacità dell’azienda, e cioè tre mesi prima della fine del 2022.

Per soddisfare questa domanda, ASML ha in programma di aumentare la propria capacità. Entro il 2026, il management prevede di aumentare di due volte e mezzo le vendite dei suoi sistemi DUV e di triplicare le vendite dei suoi sistemi EUV. Ciò aumenterà le spese in conto capitale dell’azienda, ma ASML è molto redditizio e genera miliardi flusso di cassa liberoquindi c’è poco rischio che questo aumento della spesa abbia un impatto significativo sulla performance finanziaria.

Advertisement

È probabile che l’aumento della domanda continui

ASML ha un piano chiaro per far fronte alla forte domanda nei prossimi anni. Tuttavia, è probabile che questa domanda continui a lungo termine. Secondo stime di terze parti, il mercato globale dei semiconduttori dovrebbe crescere da 600 miliardi di dollari alla fine del 2021 a 1,3 trilioni di dollari entro il 2030. Tale domanda si tradurrà in molte più vendite di DUV e EUV per ASML.

Un potenziale rischio per lo spazio dei semiconduttori è l’esposizione alla Cina. Le recenti tensioni geopolitiche tra Cina e Stati Uniti hanno reso meno certe le future relazioni tra i due paesi, gettando un’ombra di incertezza sull’industria dei semiconduttori.

Fortunatamente, ASML è isolata da gran parte di questo rischio. Per prima cosa, avere sede nei Paesi Bassi significa che ASML non è soggetta ad alcuna normativa statunitense in materia di tecnologia di spedizione in Cina. In secondo luogo, anche se all’azienda fosse proibito trattare con la Cina, c’è una domanda sufficiente di sistemi di litografia che ASML andrebbe bene se non facesse affari con la Cina.

Considerando i venti favorevoli del settore e la posizione di forza di ASML al suo interno, è difficile trovare motivi per non acquistare azioni. Aggiungete a ciò la lunga esperienza di redditività e generazione di cassa di ASML, e il caso diventa ancora più forte.

Advertisement

Jeff Santoro ha posizioni in ASML. The Motley Fool ha posizioni in e raccomanda ASML. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Advertisement

Trending