Entra in contatto con noi

Mercati americani

2 titoli in crescita che sto acquistando a mano libera in questi giorni

Pubblicato

il

Mi piace fare un piccolo investimento iniziale in un titolo e aggiungerlo alla posizione man mano che la mia convinzione cresce. Due azioni che ho acquistato a mani nude per aumentare la mia allocazione negli ultimi mesi sono Alfabeto (GOOG 0,97%) (GOOGL 1,09%) e Datadog (DDOG 1,82%). Hanno enormi prospettive di crescita, che le posizionano per produrre rendimenti potenzialmente schiaccianti per il mercato nei prossimi anni.

Divorando più azioni del genitore di Google

Dopo anni di resistenza, ho finalmente aggiunto il genitore di Google, Alphabet, al mio portafoglio durante il profondo crollo del mercato causato dalla pandemia all’inizio del 2020. Volevo continuare ad aggiungere a quella posizione, ma le azioni sono rimbalzate bruscamente. Tuttavia, ho avuto un’altra possibilità da aggiungere poiché hanno iniziato a svendere l’anno scorso. Da allora ho potenziato la mia posizione un paio di volte e continuerò ad acquistare azioni se rimangono al livello attuale o al di sotto.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Una cosa che amo di Alphabet in questi giorni è che viene scambiato vicino ai livelli di valutazione più bassi dell’ultimo decennio.

Rapporto PE GOOG dati da Grafici Y. PE Ratio = rapporto prezzo/utili.

Alphabet viene scambiato al rapporto prezzo/utili (PE) più basso degli ultimi 10 anni e intorno al livello di flusso di cassa prezzo/libero più basso dal 2017. È un livello incredibile per un’azienda con il profilo di crescita di Alphabet.

Advertisement

I suoi ricavi consolidati sono aumentati del 6% nel terzo trimestre a $ 69,1 miliardi (e sono aumentati dell’11% su base valutaria costante). Sebbene i suoi guadagni siano diminuiti a causa delle maggiori spese, la maggior parte è stata dovuta all’aumento delle spese di ricerca e sviluppo e di vendita e marketing per guidare la crescita futura.

Nel frattempo, la società ha generato un robusto flusso di cassa libero di 16,1 miliardi di dollari nel trimestre e 63 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi. Di conseguenza, ha chiuso il periodo con 116 miliardi di dollari in contanti e titoli negoziabili.

La cassa di guerra della società e l’abbondante flusso di cassa libero le danno la potenza di fuoco finanziaria per continuare a far crescere il valore per gli azionisti. Può utilizzare il denaro per riacquistare le sue azioni a buon mercato, effettuare investimenti di capitale e completare acquisizioni. Di recente ha chiuso l’acquisto di Mandiant da 5,4 miliardi di dollari per rafforzare il suo sicurezza informatica offerte.

L’azienda ha una lunga storia di acquisizioni che aiutano a guidare la crescita. Con il settore tecnologico che ha registrato un rallentamento nell’ultimo anno, riducendo le valutazioni delle società, Alphabet ha la potenza di fuoco finanziaria per passare all’offensiva e capitalizzare questa opportunità.

Advertisement

Cogliere un’enorme opportunità

Ho costantemente aumentato la mia posizione in Datadog da quando l’ho avviata all’inizio del 2021. Un grande fattore trainante è il prezzo delle azioni in costante calo nonostante un tasso di crescita vertiginoso.

Le entrate annuali di Datadog sono aumentate a un tasso annuo composto del 74% dal 2017. Le vendite sono aumentate del 61% su base annua nel terzo trimestre a 436,5 milioni di dollari. Mentre l’azienda sta perdendo soldi su a principi contabili generalmente accettati (GAAP) base, sta iniziando a produrre un sacco di flusso di cassa gratuito. La liquidità disponibile ha totalizzato 67,1 milioni di dollari nel terzo trimestre, portando la sua posizione di cassa a 1,8 miliardi di dollari.

L’azienda offre ai clienti un all-in-one nube piattaforma di osservabilità, monitoraggio e sicurezza che aiuta a ridurre la complessità. Datadog vede un’enorme opportunità per le sue capacità di osservabilità di base. Prevede che il mercato totale indirizzabile per quella soluzione passerà dai 41 miliardi di dollari dell’anno scorso a 62 miliardi di dollari entro il 2026.

Datadog può continuare a crescere rapidamente conquistando nuovi clienti ed espandendo le relazioni esistenti. Un numero crescente di clienti si sta abbonando a prodotti aggiuntivi, contribuendo a generare una forte fidelizzazione e tassi di crescita organica. Il tasso di ritenzione netto basato sul dollaro dell’azienda è stato superiore al 130%, il che implica che sta mantenendo i clienti e accrescendo tali relazioni. Mentre l’80% dei clienti utilizza già almeno due prodotti, solo il 40% ne utilizza quattro o più (rispetto al 20% di due anni fa) e il 16% ne utilizza sei o più (rispetto allo 0% di due anni fa). Per questo motivo, ha un’enorme opportunità di upselling all’interno della sua base di clienti esistente.

Advertisement

Afferra più crescita mentre è in vendita

I titoli growth sono stati svenduti nell’ultimo anno. Ciò mi consente di raccogliere costantemente quote aggiuntive di alcuni dei miei preferiti, come Alphabet e Datadog. Mentre i loro prezzi delle azioni potrebbero continuare a scendere nel breve termine (consentendomi di acquistare ancora più azioni), la loro robusta crescita dei ricavi e degli utili dovrebbe far salire le loro azioni molto più in alto nel lungo termine.

Suzanne Frey, dirigente di Alphabet, è membro del consiglio di amministrazione di The Motley Fool. Matteo Di Lallo ha posizioni in Alphabet e Datadog. The Motley Fool ha posizioni in e raccomanda Alphabet e Datadog. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Advertisement

Trending