Entra in contatto con noi

Mercati americani

Azioni del Metaverso: 2 titoli che potrebbero fare la differenza per gli investitori

Pubblicato

il

Per molti analisti il metaverso potrebbe essere la più grande rivoluzione nell’evoluzione di Internet.

È essenzialmente un universo digitale interattivo facilitato da tecnologie come la realtà virtuale e realtà aumentata.

Detto ciò, potrebbe promuovere un ecosistema digitale per aiutare le aziende a raccogliere parecchi fondi utili ai loro scopi. Ed è per questo che gli investitori attenti stanno puntando i riflettori sulle azioni di questo nuovissimo settore tecnologico.

Un settore che è ancora agli inizi, ma potrebbe diventare un colosso nel lungo periodo, grazie alla sua capacità di connettere le persone attraverso mondi virtuali 3D.

Advertisement

Le stime di crescita del Metaverso

Una recente ricerca mostra una dimensione di mercato di 47 miliardi per il Metaverso e le previsioni stimano che il mercato potrebbe crescere fino a 679 miliardi entro il 2030.

Cerchiamo di analizzare 2 dei players che potrebbero performare nel lungo periodo con venti di novità favorevoli. E badiamo bene, non sono Facebook e Google.

Roblox

L’ecosistema di videogiochi di Roblox (NYSE:RBLX) è stato un grande successo durante la pandemia, con milioni di bambini rinchiusi che costruiscono, condividono e monetizzano giochi sulla piattaforma. Ora vanta una comunità massiccia e impegnata che trarrà enormi benefici dal Metaverso.

Tuttavia, la piattaforma deve affrontare venti contrari alla riapertura, motivo per cui la sua crescita è rallentata negli ultimi trimestri. Nonostante ciò, l’anno scorso ha chiuso con quasi 50 milioni di utenti attivi giornalieri (DAU), con una crescita del 33% rispetto all’anno precedente. Sta anche attingendo alla fascia demografica più anziana e si sta espandendo all’estero.

Advertisement

I risultati di maggio mostrano 50,4 milioni di DAU, con ore di coinvolgimento che salgono del 10% rispetto all’anno precedente a 3,6 miliardi di ore. Sebbene sia difficile vedere numeri simili alla pandemia, Roblox potrebbe sorprendere gli investitori nei prossimi trimestri.

Matterport

Matterport (NASDAQ:MTTR) offre una tecnologia di mappatura spaziale 3D per scansionare posizioni del mondo reale per le sue applicazioni AR e VR. Le posizioni scansionate vengono quindi caricate sui suoi server cloud e accessibili tramite abbonamenti.

Gli abbonamenti generano oltre il 70% delle sue vendite, mentre il resto è destinato al business dei suoi prodotti. In quanto first mover di successo nella sua nicchia, potrebbe crescere in un business molto più ampio in futuro e potenzialmente attrarre offerte da altre società tecnologiche o immobiliari orientate al Metaverso.

Il 2020 è stato un anno colossale per l’azienda, con un aumento delle vendite dell’87% a 85,9 milioni di dollari. Tuttavia, i tassi di crescita sono notevolmente rallentati in linea con la scomparsa della pandemia. Si prevede ancora di generare un sano fatturato da 125 milioni a 135 milioni quest’anno, che ammonta a una crescita del 12%.

Advertisement
Advertisement