mercoledì 21 ottobre 2020

Azioni Shopify, i motivi per acquistarle e non venderle mai

Se avessi investito 10.000 euro in azioni Shopify ora avresti 357.000 euro sul tuo conto. Questo è quello che potrebbe dirti un grande investitore che ha creduto nell’ascesa di questa grande realtà e-commerce.

Shopify (SHOP) ha un valore di mercato totale di $ 109 miliardi al prezzo attuale delle azioni intorno a $ 915, nonostante non abbia ancora registrato un profitto per l’intero anno.

Ci sono molte ragioni per cui gli investitori dovrebbero considerare almeno una piccola posizione nel titolo con l’intento di aggiungerlo gradualmente nel tempo. Vediamo i motivi principali.

Espansione mondiale

Inizierai a capire perché gli investitori hanno offerto azioni Shopify fino a un valore di mercato di $ 100 miliardi quando osservano quanti commercianti sono là fuori. L’International Finance Corporation stima che ci siano tra 85 milioni e 100 milioni di micro, piccole e medie imprese nei paesi in via di sviluppo.

Combinando questo con gli Stati Uniti, questa è una potenziale opportunità di mercato di circa 125 milioni di commercianti in tutto il mondo.

Shopify è da considerare una piccola realtà paragonata ai grandi

Le vendite globali di e-commerce raggiungeranno i $ 3.914 trilioni nel 2020, secondo le stime di eMarketer. Ora considera che il valore totale dei beni acquistati sulla piattaforma mercantile di Shopify è ammontato a soli $ 61 miliardi nel 2019.

Massiccia crescita dei ricavi

Shopify è sulla buona strada per catturare una buona fetta delle sue opportunità di mercato indirizzabili. Nel primo trimestre, le entrate sono cresciute in parallelo con GMV, salendo del 47% anno su anno.

Shopify genera entrate da vari servizi, tra cui le commissioni di elaborazione dei pagamenti (Pagamenti Shopify) e i prestiti ai commercianti (Capitale Shopify). Nell’ultimo trimestre, le soluzioni commerciali sono aumentate del 57% a $ 282,4 milioni.

I ricavi delle soluzioni di abbonamento sono aumentati del 34% anno su anno per raggiungere $ 187,6 milioni, guidati da nuovi commercianti che si uniscono alla piattaforma, forte crescita delle app e crescita nel servizio di abbonamento di massimo livello, Shopify Plus, progettato per i grandi commercianti.

Una situazione patrimoniale massiccia

Nonostante Shopify abbia perso $ 132 milioni negli ultimi quattro trimestri, ha chiuso il primo trimestre a marzo con $ 2,36 miliardi di liquidità e investimenti a breve termine e nessun debito sul suo bilancio. Ha soldi per investire in futuro.

10. Il fondatore e il CEO possiedono molte azioni
Investire in società fondatrici è un buon trucco per trovare titoli vincenti per il lungo raggio. Dopo alcuni anni di software per la vendita di snowboard online, Tobi Lutke ha avviato Shopify nel 2006. Lutke è ancora CEO.