Entra in contatto con noi

Mercati americani

Blackstone è un buon titolo da possedere per un reddito passivo?

Pubblicato

il

Con un mercato al ribasso quest’anno e condizioni di mercato potenzialmente difficili il prossimo anno, i titoli che generano reddito passivo sembrano sempre più attraenti. Sarebbe bello generare un po’ di liquidità in attesa che le altre tue partecipazioni si riprendano, e anche investire in azioni che pagano dividendi costanti può essere un’ottima strategia a lungo termine.

Con uno strabiliante rendimento da dividendi annuo del 6,5%, Pietra nera (BX 0,77%) sembra certamente un buon stock di reddito passivo. Ma la chiave per trovare buoni titoli con dividendi è cercare quelli che possono continuare a pagare e coprire il loro dividendo attraverso boom e bust. Vediamo se Blackstone soddisfa questa qualifica.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Un dividendo variabile ma forte

Blackstone consente ai clienti di ottenere un’esposizione ad asset alternativi come immobili, private equity e hedge fund. Alla fine del terzo trimestre aveva oltre 950 miliardi di dollari di asset in gestione, con un aumento del 30% su base annua.

Fonte immagine: Getty Images.

L’azienda ha anche costruito il suo attività di ricchezza privata, che offre ai singoli investitori l’accesso ad attività alternative. Questa è ora una grande iniziativa per l’azienda e gestisce 236 miliardi di dollari di beni patrimoniali privati, con un aumento del 43% nell’ultimo anno.

Advertisement

Blackstone può certamente sperimentare la volatilità a causa della natura intrinseca della sua attività, in cui il valore delle sue attività può davvero oscillare su e giù, in modo simile al mercato. La società deve contrassegnare questi guadagni e perdite sul mercato, sebbene siano solo perdite cartacee fino a quando Blackstone non vende effettivamente le attività.

Quest’anno è stato difficile, portando a molte perdite non realizzate, il che è in netto contrasto con lo scorso anno. Ad esempio, le perdite non realizzate nei primi nove mesi del 2022 sono state vicine a $ 3 miliardi, rispetto a guadagni non realizzati di oltre $ 7,8 miliardi durante lo stesso periodo di tempo nel 2021. A causa di questo aspetto dell’attività, Blackstone ha una politica dei dividendi variabile, il che significa che non è raro vedere il dividendo salire o scendere in base agli utili.

La storia del dividendo

All’inizio di quest’anno, Blackstone ha tagliato il suo dividendo trimestrale a $ 0,90 per azione a causa dei minori guadagni di quest’anno, ma l’annuale dividendo il rendimento è ancora estremamente sano al 6,5%. E nonostante le ampie variazioni, la società ha registrato in molte occasioni un rendimento da dividendo annuo superiore al 4%.

Rendimento da dividendi BX, dati da Grafici Y.

Advertisement

La gestione è anche favorevole agli azionisti e ha restituito il 100% degli utili agli azionisti attraverso dividendi e riacquisti negli ultimi cinque anni.

Blackstone aveva ancora 8,7 miliardi di dollari in contanti, mezzi equivalenti, titoli di tesoreria aziendale e altri investimenti alla fine del terzo trimestre, quindi la società ha ancora livelli di capitale sani.

Blackstone è un buon dividendo?

Sebbene gli investitori in genere cerchino azioni con dividendi stabili e che salgono solo, se comprendi la natura del dividendo variabile di Blackstone e il suo modello di business e guardi il track record della società, allora il titolo sembra molto meglio di quanto potrebbe sembrare a prima vista .

Inoltre, il management si impegna a pagare praticamente tutti i suoi guadagni agli azionisti, e il core business della società sembra crescere abbastanza bene quando si guarda agli asset in gestione e al business del patrimonio privato.

Advertisement

Ciò dovrebbe portare a una creazione di valore a lungo termine e dividendi idealmente più elevati. Tutto ciò mi fa credere che Blackstone sia un buon titolo per il reddito passivo.

Bram Berkowitz non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Blackstone. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Advertisement

Trending