martedì 30 novembre 2021

Bonus facciata, termina a fine anno

Il Bonus Facciata scadrà presto. Molte famiglie vorrebbero usarlo, ma non possono a causa della difficoltà a trovare  imprese edili.

Come per molti altri bonus casa, anche il Bonus facciata era l’occasione per recuperare parte degli investimenti per i lavoro di ammodernamento e per migliorare la classe energetica delle abitazioni.

IL bonus utilizza il metodo della detrazione fiscalee per accedere a questo bonus erano richiesti pochi requisiti non soglie ISEE o altro, l’unica richiesta è che la casa sia di proprietà  ed effettuare il pagamento in maniera tracciabile per poter provare le spese Sostenute.

Oltre a questi requisiti, c’è un’altra cosa da ricordare: la casa  su cui vengono eseguiti i lavori dovrà esistere da tempo (quindi niente incentivi per nuove costruzioni).

Ancora non sappiamo nulla delle sorti del Bonus 90%. Infatti, a  differenza del Super Bonus  110%, il Bonus Facciata non è accompagnato da un documento ufficiale che confermi il suo rinnovo.

Vi ricordiamo però che è troppo presto per avere certezze perché non abbiamo ancora visto cosa verrà approvato nella Legge di Bilancio 2022.

Al momento il Bonus di facciata non viene menzionato, tutto ciò suggerisce che la fine di questo bonus è vicina e coincide con il 31 dicembre 2021.

Una data simbolica non solo per la fine dell’anno, ma anche per la fine degli innumerevoli bonus caratteristici di quest’anno 2021, definito “l’anno dei bonus”. Occorre specificare che tutti i pagamenti relativi al Bonus Facciate che verranno effettuati prima della scadenza del bonus, quindi prima del 31 dicembre 2021, riceveranno la detrazione fiscale.

Invece, tutto ciò che avverrà dopo il 31 dicembre 2021 non ha alcuna previsione .

Di conseguenza, se i lavori vengono saldati quest’anno, possono essere svolti tranquillamente l’anno prossimo ed in questo modo si riuscirà ad usufruire del Bonus Facciate anche nel 2022.

Effettuare  un intervento del genere vuol dire anticipare il pagamento per dei lavori che ancora non sono stati svolti.