Ormai siamo arrivati al 2024 e quelli che sono considerati degli investimenti value non può essere trascurata dagli investitori, che magari sono orientati alla crescita. L’investimento value è una strategia di selezione delle azioni che si concentra sulle aziende che vengono scambiate al di sotto del loro valore intrinseco.
Se cerchi esposizione alle azioni value, sperando di acquistarle a un prezzo scontato per ottenere risultati significativi nel lungo termine, Warren Buffett, campione degli investimenti value, ha detto: “Meglio comprare un’azienda buona a un prezzo equo, che un’azienda equa a un buon prezzo”. Ciò significa che devi scegliere le azioni value con molta saggezza. Con gli investitori focalizzati sulla crescita nel 2023, le azioni value possono offrire grandi opportunità a coloro che riescono a mantenere la pazienza e a sfruttare il tempo sul mercato.
JPMorgan Chase
L’azione di JPMorgan Chase (NYSE: JPM) è salita di oltre il 10% nell’ultimo mese poiché gli investitori si aspettano tagli dei tassi da parte della Federal Reserve nel 2024. Nonostante JPMorgan abbia registrato utili netti record nel 2023, gli investitori hanno evitato le azioni finanziarie.
Tuttavia, la situazione sembra molto diversa con il nuovo contesto macroeconomico. Le azioni delle banche sembrano essere a buon mercato e il gigante bancario si trova nella migliore situazione finanziaria della sua storia. JPMorgan chiuderà l’anno con profitti record, trainati dai tassi di interesse più elevati.
Nel terzo trimestre del 2023, i ricavi di JP Morgan sono cresciuti del 23% anno su anno, arrivando a 39,9 miliardi di dollari. I ricavi degli interessi netti sono aumentati del 30%, raggiungendo un record di 22,9 miliardi di dollari. JP Morgan ha anche approfittato della crisi delle banche regionali di inizio anno, acquisendo gli asset di prestiti ai consumatori di First Republic (OTCMKTS: FRCB) per pochi centesimi. A settembre 2023, JP Morgan aveva 1,4 trilioni di dollari in denaro e titoli liquidi. Con un rapporto P/E di 10, JPM è ancora a buon mercato, rendendola una grande azione value da tenere d’occhio.
McDonald’s Corp
McDonald’s Corp (NYSE: MCD) è una delle azioni value più interessanti da acquistare nel 2024. L’azienda è pronta per piani di espansione rapidi che potrebbero stimolare una crescita significativa dei ricavi fino al 2027.
McDonald’s ha avuto un forte anno fiscale 2023 finora. Dopo un anno di crescita lenta nel 2022, i ricavi e l’utile per azione sono aumentati notevolmente. Nel terzo trimestre del 2023, i ricavi sono aumentati del 14% anno su anno, raggiungendo i 6,69 miliardi di dollari. L’utile per azione è aumentato del 18%, arrivando a 3,17 dollari per azione. Nonostante le incertezze macroeconomiche e i tassi di interesse più elevati, la crescita delle vendite comparabili di McDonald’s riflette una forte esecuzione dell’azienda.
Inoltre, l’azienda ha annunciato enormi piani di espansione per aggiungere ulteriori 8.802 ristoranti entro il 2027. Questo potrebbe finalmente essere il catalizzatore per aumentare i ricavi, che negli ultimi anni sono rimasti stagnanti. Essendo uno dei marchi più forti al mondo, McDonald’s è una delle migliori azioni value da acquistare nel 2024.
Berkshire Hathaway
Berkshire Hathaway (NYSE: BRK-A, NYSE: BRK-B) rimane un punto di riferimento per gli investimenti value. La società è di proprietà in gran parte di Warren Buffett, spesso considerato il re dell’investimento value.
Berkshire Hathaway è attualmente in crescita del 15% YTD e il 2024 potrebbe dimostrarsi un altro anno solido. Negli ultimi dieci anni, Buffett ha avuto difficoltà a battere il mercato. Nel frattempo, Berkshire ha accumulato una montagna di liquidità record di 157,2 miliardi di dollari.
Sembra che l’azienda non abbia ancora trovato una ragione per investire sul mercato. Nonostante alcuni piccoli investimenti nel 2023, nulla di sostanziale è stato fatto. Ora, con la possibilità di tagli dei tassi di interesse nel 2024, Buffett potrebbe essere più aggressivo nella sua strategia di investimento. Inoltre, gli investitori possono dormire sonni tranquilli sapendo che l’azienda è paziente e ha un’ottima allocazione patrimoniale. Ciò consentirà di cogliere le opportunità quando si presenteranno, offrendo un potenziale rendimento nel lungo termine.