martedì 01 dicembre 2020

Come andare in pensione con un budget limitato?

La transizione finanziaria verso la pensione può essere scoraggiante. Un reddito improvvisamente più basso spesso porta a cambiamenti nello stile di vita.

Questi aggiustamenti non sono sempre facili, specialmente se sei arrivato alla pensione senza il gruzzolo che speravi di avere.

Anche se sembrano consigli banali, per vivere con un budget limitato durante la pensione, dovresti:

  1. Prestare attenzione alle spese.
  2. Mettere da parte fondi per costi imprevisti.
  3. Pianificare i pasti in anticipo.
  4. Vivere in strutture per cui sono necessari costi contenuti.
  5. Optare per oggetti di seconda mano.
  6. Optare per i viaggi più economici.
  7. Salvaguardare il proprio nucleo familiare

Vediamo ora i punti nodali basandoci su alcune dichiarazioni di esperti di finanza personale che operano negli Stati Uniti.

Conosci bene le tue finanze e le tue potenzialità

Dai un’occhiata a come tendi a spendere soldi ogni mese. “Dividi le tue spese tra fisse e riducibili in modo da poter ruotare, apportare modifiche o pianificare i costi imminenti”(Chantel Bonneau, consulente finanziario per Northwestern Mutual). Le spese fisse sono costi che non cambiano frequentemente, come un pagamento ipotecario o una bolletta. Le spese riducibili potrebbero essere un pacchetto TV  non più necessario o acquisti di abbigliamento che potrebbero attendere fino a una data successiva. “Scopri cosa serve per vivere la tua vita in modo da essere chiaro con cosa devi lavorare”, afferma Bonneau.

Mantenere un fondo di emergenza

Se hai denaro messo da parte in un conto separato per spese impreviste, potrebbe essere utile tenerlo lì. Se non disponi di un fondo di emergenza, ora potrebbe essere il momento di crearne uno. “Con un budget limitato, ti mancherà la larghezza di banda per le maggiori spese in contanti come una degenza ospedaliera imprevista, importanti riparazioni di auto o un necessario rinnovamento della casa”, afferma Earl Knecht, vice presidente e CFO della Napa Valley Wealth Management. Prendi in considerazione di tenere abbastanza nel conto per coprire diversi mesi di spese.

Piano dei pasti per risparmiare sul cibo

Uscite frequenti al supermercato per una spesa veloce, spesso portano a una spesa per gli alimenti più elevata. “Pianifica prima di acquistare e scopri esattamente ciò di cui hai veramente bisogno”, afferma Knecht. Potresti usare un lunedì mattina per pensare a quali piatti vuoi mangiare a casa durante la prossima settimana, qualsiasi gita al ristorante che non richiede un pasto cucinato in casa e snack aggiuntivi che vorrai a portata di mano. Dopo aver fatto un elenco, puoi andare al negozio solo una volta per l’intera settimana.

Pensa a dove vivere

Se sei attualmente in una zona con un elevato costo della vita, potrebbe essere saggio pensare a luoghi o zone della città in cui è più facile vivere con meno. Un passaggio da un distretto urbano alla periferia potrebbe ridurre i costi. Il ridimensionamento è un’altra opzione. Se vuoi risparmiare sulle tasse, potresti cercare un posto in uno stato con tasse più basse.

Comprare e vendere di seconda mano

Invece di pagare il prezzo intero presso i rivenditori, è possibile esaminare i negozi dell’usato e le posizioni di avviamento per gli articoli usati. Abbondano i siti online di prodotti usati, tra cui Facebook Marketplace. Oltre all’acquisto di seconda mano, potresti essere in grado di vendere ciò che non usi.

Prendi nota di ciò che vedi mentre acquisti nei negozi dell’usato e navighi online per articoli di proprietà di proprietà precedenti. Potresti capire di avere oggetti extra in un armadio o garage che sono ancora in buone condizioni e che potrebbero essere venduti ad altri nella tua zona.

Viaggia in nuovi modi

Con la flessibilità attuale, potresti essere in grado di approfittare delle offerte stagionali, in particolare quando gli hotel e le compagnie aeree riducono i prezzi nel bel mezzo della pandemia di coronavirus. L’opzione di scambi di case e di sorveglianza della casa può anche portare a modi a basso costo per vedere il mondo.

Adottare misure preventive

Prendersi cura della propria famiglia può aiutare a durare più a lungo. Invece di acquistare un nuovo veicolo, è possibile pianificare una manutenzione regolare per l’auto corrente. L’uso di rivestimenti per mobili da giardino può aiutare a rimanere in buone condizioni, stagione dopo stagione. Lo stesso vale per la tua salute. Concentrarsi su esercizi quotidiani, pasti sani e sonno solido può aiutare a prevenire fatture mediche più elevate in un prossimo futuro.