venerdì 18 giugno 2021

Eclissi di sole fissata per il 10 giugno, visibile ma non a tutti

Manca pochissimo all’Eclissi Solare e il mondo è in trepidante attesa. Giovedì, 10 giugno i nostri occhi saranno rivolti verso il cielo.

Se abitate nelle zone dell’Italia Settentrionale o al Centro Italia e precisamente nelle province della Toscana, dell’Umbria (zona Perugia) e delle Marche (Macerata e Pesaro) sarete tra i fortunati del Belpaese che potranno assistere ad un fenomeno ottico ma davvero affascinante. Sarà invece invisibile dal resto dell’Italia. Il Sole giovedì, 10 giugno, sarà oscurato dalla Luna come nel celebre film Ladyhawke.

Se vivete ad Aosta potrete assistere al fenomeno intorno alle nove e mezza, se vivete ad Ancora allora lo vedrete pochi minuti dopo le dieci. A differenza del Canada, della Groenlandia e della  Russia che vedranno il disco solare totalmente annerito, noi italiani lo vedremo coperto parzialmente del 10-12%.

L’ Eclissi Solare può essere totale o riguardare solo una parte del disco solare e e avviene quando la Luna è in fase di novilunio. E’ un fenomeno raro perché avviene quando il  Sole, la Luna e la Terra sono perfettamente allineati. In particolare la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all’eclittica, la interseca in un punto detto nodo. Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, la Luna fa ombra alla superficie terrestre e si verifica eclissi solare. Se invece il nodo si trova dalla parte opposta, si ha un’eclissi lunare.

Il Sole non deve essere mai osservato a occhio nudo, ma solo attraverso appositi filtri e strumenti certificati come occhiali e particolari visiere. Il rischio è quello di procurarsi gravissimi danni alla vista. Se non si possiedono strumenti idonei per l’osservazione del Sole, è raccomandato recarsi in un osservatorio o in un centro astrofili. Ci saranno anche dirette streaming. Nel caso in cui aveste un telescopio, una fotocamera o un binocolo adatti, occorre equipaggiarli con un filtro solare (un sottilissimo foglio di carta simile all’alluminio più leggero e delicato da posizionare davanti alla lente e fissato con un’apposita struttura), acquistabile online o nei negozi specializzati.