Entra in contatto con noi

Lifestyle

Fino a martedì caldo oltre la media stagionale: mangia i cibi anti afa per non appesantire il tuo stomaco

Pubblicato

il

Con il caldo davvero spaventoso degli ultimi giorni è necessaria una dieta molto anti-calore e cercare di mangiare bene per non disidratarsi. Scopri  come sopravvivere alle giornate calde facendo la scelta giusta a tavola!

Il primo passo della tua dieta anti-calore è dare la priorità a frutta e verdura ricche di acqua e sali minerali. Ad esempio, scegliete albicocche, anguria, melone, mango, melanzane, zucchine, cetrioli, sedano, pomodori, etc. Sono tutti cibi  antitraspirante da consumare crudi in modo che la cottura non leda il supporti nutritivo.

Occorre evitate invece le verdure tipiche dell’inverno, soprattutto cibi che aumentano la sensazione di calore, mangiate aglio e peperoncino.

Inoltre, durante la calura estiva, il corpo perde liquidi, che devono essere reintegrati bevendo almeno un litro d’acqua al giorno, distribuiti nell’arco della giornata.

Assicurati di avere sempre con te una scorta d’acqua e  assicurati si berne almeno un bicchiere ogni ora.

Attenti alla temperatura delle bevande. Dietro l’effetto rinfrescante delle bevande fredde si nasconde una trappola fate attenzione alla congestione. Limita  l’alcol e bevande gasate che interferiscono con la dieta. È meglio dissetarsi con frullati, succhi, yogurt e macedonie di frutta fresca.

E il gelato?
Il gelato è sicuramente un alimento anti-sudorazione. Cibo dissetante, nutriente, sano, ma soprattutto goloso. Quindi è più che legale coccolarsi in estate, anche sei a dieta. Ricorda, però, che non è solo salutare, ma ache ricco di zuccheri, quindi non abusarne per non ingrassare entro la fine dell’estate!

Evita di condire con troppi grassi o troppo piccante, sarà difficile da digerire nella calura estiva. Scegli cibi semplici e nutrienti. Ad esempio, una buona ciotola di pasta fredda con verdure appena saltate, una bruschetta con pomodori e un filo di olio extravergine di oliva e un buon sorbetto alla frutta per dessert sono cibi ideali per combattere il caldo. Ma anche spazio ad insalatone e cereali con verdure.