domenica 01 agosto 2021

Guida ai cibi perfetti per la dieta: 50 calorie e tanto gusto

Quali sono gli alimenti meno calorici da consumare se vuoi perdere peso? Sono tanti, sono buonissimi, comodi, versatili per diverse ricette e sono ideali per una dieta variegata e mai monotona.

Diciamo spesso che ridurre le calorie non è una bacchetta magica per perdere peso. Ma se vuoi rimetterti in forma, è importante che le calorie che assimili dal cibo siano quelle giuste per te, cioè che non superino il tuo fabbisogno, altrimenti sarà quasi impossibile raggiungere il tuo obiettivo di peso.

Ecco la lista di alcuni alimenti estivi ideali per la tua dieta e le tue ricette:

La melanzana contiene antiossidanti che ci proteggono dagli effetti dannosi dei radicali liberi. Tra questi c’è la nasunina, un pigmento responsabile del colore viola, che appartiene alla famiglia degli antociani. Ma anche l’acido clorogenico, un polifenolo che ha anche un effetto metabolico: rallenta infatti l’assorbimento degli zuccheri, il che lo rende molto benefico per i diabetici. Inoltre, sono ricche di acqua e di fibre (compresa la pectina) e potassio: La melanzana è infatti diuretica, saziante e benefica per la regolazione intestinale.

Le zucchine sono uno degli alimenti più indicati per la vostra dieta. Oltre ad essere molto ipocalorici, sono molto ricchi di acqua e hanno un buon contenuto di fibre e sali minerali come il potassio: caratteristiche che conferiscono a questo ortaggio un’azione diuretica e depurativa, utile non solo per dimagrire, ma anche per la ritenzione idrica e cellulite

La rucola è un serbatoio di vitamina A ed è molto importante per molte funzioni corporee: mantiene la pelle e le mucose sane, favorisce la visione notturna, rafforza il sistema immunitario ed ha un effetto antiossidante. Molto ricca di calcio, aiuta a rafforzare le ossa e a combattere l’osteoporosi. 50 g di rucola contengono la stessa quantità di un bicchiere di latte. Inoltre è molto versatile in cucina ed è adatta per la preparazione di molti piatti.

 L’anguria è una vera riserva d’acqua, perfetta in estate per mantenere l’equilibrio. Anche se ha un sapore dolce, in realtà è a basso contenuto di zucchero. È invece ricca di beta-carotene, che protegge la pelle e i tessuti anche dai danni dell’esposizione prolungata ai raggi solari, e il licopene, un antiossidante che gli dona un colore rosso intenso e combatte i radicali liberi, prevenendo malattie degenerative e tumori.

I cetrioli sono incredibilmente diuretici per la loro abbondanza di acqua (96%) e il basso contenuto di sodio. Sono inoltre molto ricchi di magnesio, importante contro stanchezza e affaticamento, e di potassio, che regola la pressione sanguigna. Alti livelli di antiossidanti come vitamina C, luteina, beta-carotene combattono i radicali liberi e proteggono dall’invecchiamento e dalla degenerazione cellulare. Questo concentrato di sali minerali come potassio, fosforo, sodio, calcio e ferro è l’ideale dopo aver sudato. Inoltre, la presenza di vitamina A, betacarotene e licopene rende questo frutto un potente antiossidante e aiuta anche l’abbronzatura. Infine, il loro alto contenuto di fibre li rende alleati dell’intestino e aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue.

Il finocchio è un ortaggio ricco di fibre e acqua, saziante, ipocalorico, ben digeribile e aiuta a combattere il gonfiore della pancia. Possono essere consumati come spuntino. Puoi consumarli crudi e salati come complemento, anche in aggiunta ai cibi del tuo menù: ti garantiscono una grande sensazione di sazietà.