martedì 20 ottobre 2020

La medicina personalizzata a distanza sarà una fonte incredibile di guadagno

Tra i settori che hanno sofferto meno dell’impatto del Covid-19, troviamo sicuramente quello della medicina a distanza.

In verità il settore ha visto non solo i numeri non abbassarsi, ma addirittura incrementarsi, segno che qualcosa che era già latente sta iniziando a diventare norma. Negli Stati Uniti HealthCare a Wall Street è sinonimo di gran forza e proprio per questo motivo anche un derivato, ovvero la telemedicina, è stato preso in grossa considerazione dagli investitori.

L’industria della medicina personalizzata, che mira a prendere ampie opzioni di trattamento e adattarle alle esigenze dei singoli pazienti è qualcosa di molto interessante. Esempi di medicina personalizzata includono prodotti farmaceutici che prendono di mira un marcatore genetico molto specifico, una conferenza di telemedicina con il tuo medico di base (PCP) da casa o un dispositivo medico che fornisce dati di monitoraggio della salute al proprio PCP.

Un settore in netta espansione

Secondo un rapporto di ottobre dell’anno scorso, il mercato globale della medicina personalizzata è sulla buona strada per raggiungere $ 3,18 trilioni di vendite entro il 2025, rappresentando un tasso di crescita annuo composto del 10,6% dal 2019 al 2025.

Uno dei titoli di medicina personalizzata su cui è necessario puntare l’attenzione è Livongo Health (LVGO). Livongo aggrega montagne di dati dei pazienti e utilizza l’intelligenza artificiale per inviare suggerimenti e raccomandazioni a persone con condizioni di salute croniche, con l’obiettivo di indurre cambiamenti comportamentali duraturi. Dal momento che gestire al meglio la loro malattia è fondamentale per le persone con una malattia cronica, il servizio su abbonamento che offre Livongo può fare una grande differenza.

Una delle cose più interessanti di Livongo è che non è arrivato nemmeno all’1% di pazienti diabetici statunitensi (34,2 milioni di persone) e tuttavia registra già tecnicamente profitti. Bisogna immaginare cosa succederà quando, con una condotta aziendale coerente, raggiungerà anche le altre tipologie di malattie quali l’ipertensione e tutto ciò che è relativo al benessere fisico. In gioco ci sono davvero tanti possibli clienti, che equivalgono a tanti possibili profitti, che equivalgono a super performance a Wall Street.