sabato 28 novembre 2020

Le azioni Costco nel mirino di Warren Buffett?

Costco potrebbe essere nel mirino di Warren Buffett per la sua natura di titolo a lungo termine

Costco Wholesale (COST) non ha ricevuto il tipo di pre-guadagni o post-guadagni che molti dei suoi colleghi del settore retail hanno ricevuto. Con le azioni ancora notevolmente fuori dai massimi, mi piace lo stock COST su questo pullback prolungato.
Nella classe di Costco, prenderei in considerazione aziende come Walmart (WMT), Target (TGT), Home Depot (HD) e persino Amazon (AMZN). Anche Best Buy (BBY) non sta andando male.
Tutte queste aziende hanno alcune cose in comune. Con l’eccezione di Amazon, questi rivenditori al dettaglio stanno costruendo con successo il braccio online della loro attività. Stanno anche bene nel mezzo del nuovo focolaio di coronavirus. A differenza di molti altri rivenditori e aziende, sono considerati essenziali e stanno beneficiando di un’ondata di domanda dei consumatori, piuttosto che soffrire di forti siccità di vendite e guadagni, come Macy’s (M) e J.C. Penney (JCP).

Cosa c’entra tutto ciò con Warren Buffett?

Perché ci sono quelli che prosperano e quelli che lottano per sopravvivere, chiaramente il primo ha qualcosa che il secondo no. Che i miei amici, è un fossato – un favorito di Buffett.
Costco ha sicuramente un fossato. Ha un flusso di entrate ricorrenti tramite la sua iscrizione annuale. La maggior parte dei rivenditori non ha un modello del genere, ad eccezione di Amazon tramite Prime. Tuttavia, a differenza di Amazon, è necessario un abbonamento per fare acquisti presso Costco (salvo alcuni articoli in determinati stati). Questo flusso di entrate ricorrenti è più simile a una società di software, che richiede davvero una valutazione elevata. In altre parole, Costco è come una società di software mascherata da rivenditore e questo rende le sue azioni economiche a confronto.

Mentre il marchio premium di Costco ha portato a una valutazione premium, penso ancora che si adatti alle prospettive di Buffett. Un rivenditore resiliente con un forte fossato – circa il 90% dei clienti rinnova la propria iscrizione – una domanda costante anche in caso di pandemia dovrebbe attirare l’attenzione di Oracle.
Mentre dico tutto ciò, ha attirato la sua attenzione. Costco è una partecipazione corrente nel portafoglio Berkshire Hathaway (BRK.B). Ma con una partecipazione di “appena” 1,23 miliardi di dollari, rappresenta solo lo 0,7% del portafoglio.

Tuttavia, la resilienza del modello di business di Costco dovrebbe rendere lo stock più attraente tra Covid-19. Bloomberg sostiene che le azioni COST sono mature per una partecipazione più grande di Buffett & Co.
Durante questa crisi Costco ha dimostrato di avere un marchio durevole e un ampio fossato competitivo, due degli attributi chiave che Buffett cerca … Quelle appartenenze al magazzino sono una fonte prevedibile di flusso di cassa, quasi simile al galleggiante assicurativo del Berkshire che Buffett usa per investire.