Entra in contatto con noi

Mercati americani

Le azioni Tesla potrebbero avere una spinta enorme dai nuovi incentivi fiscali

Pubblicato

il

Dopo che il Congresso degli Stati Uniti ha approvato una serie di nuovi incentivi fiscali per i veicoli EV, ci si può aspettare che le azioni Tesla abbiano un round up interessante.

Le tesi è la seguente: Tesla trarrà sicuramente vantaggio dall’approvazione di una proposta di legge che include un credito d’imposta federale per alcune tipologie di acquirenti di veicoli elettrici (EV). Se la proposta di accordo al Senato diventasse la legge negli USA, allora le azioni Tesla (NASDAQ:TSLA) ne  trarrebbero vantaggio.

Una panoramica sulle azioni Tesla

Il titolo ha toccato un minimo a breve termine a circa 640 all’inizio di quest’estate prima di tornare indietro e salire. Sappiamo, del resto, dell’esistenza di una resistenza di lunga data posta a circa 1.100 dollari.

Intanto Elon Musk celebra i risultati finanziari della società nel secondo trimestre 2022. Tesla ha generato 16,9 miliardi di dollari di entrate trimestrali, con un aumento del 42% su base annuale. E il consenso di Wall Street era leggermente inferiore a 16,5 miliardi di dollari.

L’accordo al Senato USA potrebbe dare una bella spinta

Abbiamo già detto della proposta legislativa che mira, tra le altre cose, anche a ridurre le emissioni di carbonio. Il focus è un credito d’imposta federale di 7.500 dollari per alcuni acquirenti di veicoli elettrici e un credito d’imposta di 4.000 dollari per l’acquisto di veicoli elettrici usati. Al momento resta un disegno di legge, ma di sicuro se dovesse diventare Legge a tutti gli effetti, gli azionisti di Tesla potrebbero festeggiare.

L’obiettivo di prezzo per gli analisti è a 1.150 e il rating è ancora “overweight”, dati che possono incoraggiare alcuni investitori a non mollare.

I risultati finanziari di Tesla dovrebbero reprimere per un po’ le perplessità sulla casa automobilistica e, al di là di tutto, potrebbe essere un buon momento per considerare Tesla come un titolo da aggiungere al nostro portafoglio bilanciato di veicoli elettrici.