sabato 22 gennaio 2022

Per over 65 anni consigliati 150 minuti alla settimana di attività fisica

Il modo in cui l’invecchia varia da individuo a individuo ma molti studi scientifici hanno dimostrato che gli anziani dovrebbero fare attività fisica per mantenersi in salute

Tendono a rimandare e a non farla perché temono di farsi male, invece è  l’opposto: i Senior che non praticano un’attività fisica vedono pian piano la propria salute.  Secondo l’OMS, lo sport per anziani fa bene alla salute per molte ragioni e in particolare  perché migliora la salute cardiovascolare e muscolare, riduce il rischio di malattie croniche, depressione e deterioramento cognitivo; Consigliati 150 minuti per attivare l’aerobica fisica di intensità moderata o quasi 75 minuti di aerobica fisica e l’attività fisica più intensa.

GLI SPORT DA PREDILIGERE
La passeggiata quotidiana: ti rinforza, tonifica i muscoli e ti aiuta a mantenere il peso forma. Consigliato anche gli sport in acqua. Dal nuoto, all “acqua fitness ma anche la bicicletta” in acqua (acquabike) sono attività raccomandata più di 65 anni fa, per fare sport in “acqua protegge le articolazioni” senza combinare scheena e fa bene al cuore e ai polmoni. Il Pilates rende la colonna vertebrale più elastica. Infatti, con l’età, i dischi inter vertebrali si usurano, perdendo la capacita di ammortizzare i traumi subiti, e la colonna diventa più rigida. Il pilates la allunga, migliorandone mobilità ed elasticità. Lo yoga utilizza individualmente la corretta postura, rinforza tutti i muscoli del corpo e sviluppa per concentrazione, coordinazione ed equilibrio. Lo stretching aiuta a riacquistare l’ampiezza dei movimenti e a pensare le cause causate, ad esempio, dall’età e dalle posture scorrette. Inoltre, l’elasticità dei muscoli e dei tenini. Ebbene si sei un’over 65, iscriviti ad un corso di bal! Migliora la malattia psicomotoria accoppiata, rinforza ossa e muscoli e in modo ancora più divertente! Il cuore e le arterie sono dovuti principalmente ai nemici: il sovrappeso e il fumo. Ma anche un alleato incredibile: lo sport.

Le persone stanno accendendo la consapevolezza dell’importanza di muoversi per stare meglio. Fare sport fa bene anche all’umore e riduce di circa la metà il rischio di avere crisi di ansia, ansia e soffrire di depressione.