Gli anni delle elezioni presidenziali sono in genere piuttosto positivi per il mercato azionario. Nel 2020, l’S&P 500 ha chiuso l’anno in rialzo del 16,3%, nonostante sia stato schiacciato dal mercato ribassista pandemico nel marzo di quell’anno. Nel 2016 ha reso il 9,5% e nel 2012 il benchmark ha guadagnato il 13,4%.
Infatti, dal 1960, ci sono stati solo due anni al ribasso per l’S&P 500 in un anno di elezioni presidenziali – il 2008 e il 2000 – e quei due anni sono stati segnati dalla crisi finanziaria globale e fallimento delle dotcomrispettivamente.
Sono molteplici i motivi per cui i mercati si comportano relativamente bene negli anni delle elezioni presidenziali e molti di essi non hanno nulla a che fare con le elezioni. Ma c’è un titolo in particolare, Gruppo multimediale Nextstar (NASDAQ:NXST), che dovrebbe aumentare come diretta conseguenza delle elezioni.
Incoraggiato dagli annunci politici
Nexstar Media è un conglomerato mediatico che possiede più stazioni televisive locali di chiunque altro nel paese. Possiede circa 200 stazioni in 116 mercati e raggiunge circa 212 milioni di persone. Possiede anche diverse reti, tra cui The CW Network, NewsNation, Antenna TV e Food Network (partecipazione parziale), tra gli altri, insieme a The Hill, un sito web di notizie politiche. In autunno, è stato riferito che Nexstar era in trattative con la Disney per acquistare la ABC, ma a questo punto non ne è venuto fuori nulla.
In quanto proprietaria della maggior parte delle stazioni televisive, Nexstar prospera grazie alle entrate pubblicitarie politiche. Quest’anno ne ha risentito l’impatto, ma in modo negativo, poiché le entrate pubblicitarie politiche sono diminuite di anno in anno rispetto alle elezioni di medio termine del 2022.
Nel terzo trimestre, Nexstar ha generato solo 19 milioni di dollari da pubblicità politiche, in calo rispetto ai 129 milioni di dollari del terzo trimestre del 2022. Per i primi nove mesi dell’anno, ha generato solo 36 milioni di dollari in pubblicità politiche, una piccola frazione dei suoi 1,2 miliardi di dollari in totale. entrate pubblicitarie. Questo valore è stato inferiore dell’85% rispetto al 2022 nei primi nove mesi, quando le pubblicità politiche hanno fruttato 240 milioni di dollari su 1,5 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie totali.
Le entrate sono ancora più elevate negli anni delle elezioni presidenziali. Nel 2020, ad esempio, Nexstar ha realizzato 132 milioni di dollari in entrate pubblicitarie politiche nel terzo trimestre, ovvero circa il 26% delle entrate pubblicitarie totali. I ricavi netti in quel trimestre sono aumentati del 68% su base annua raggiungendo 1,1 miliardi di dollari. E per i primi nove mesi del 2020, i ricavi sono aumentati del 61% arrivando a 3,1 miliardi di dollari. La leadership di Nexstar si aspetta pienamente di vedere questo tipo di spinta nel 2024.
Nella conferenza sugli utili del terzo trimestre, il presidente e direttore operativo di Nexstar Mike Biard ha dichiarato di aspettarsi una spesa di circa 11,6 miliardi di dollari in pubblicità politiche nel ciclo elettorale del 2024, di cui circa 5 miliardi destinati alle emittenti televisive locali.
“Data la nostra vasta presenza, che copre oltre l’80% delle elezioni contestate, siamo straordinariamente ben posizionati per ottenere quote e dollari, sia a livello locale che nazionale. In effetti, i recenti commenti dei principali super PAC e dei consulenti elettorali rafforzano la nostra opinione secondo cui le emittenti locali continueranno a catturare la quota maggiore di dollari pubblicitari politici nel ciclo 2024”, ha detto Biard agli analisti.
Un ottimo acquisto in questo momento
Si prevede che Nexstar offrirà indicazioni e prospettive per il 2024 quando pubblicherà il suo quarto trimestre e gli utili di fine anno a febbraio, ma a giudicare dalle tendenze recenti e dalla storia passata, è abbastanza lecito ritenere che Nexstar dovrebbe vedere un aumento delle entrate nel 2024. dalle elezioni.
L’opinione consensuale tra gli analisti è che coprire le scorte è che si tratta di un acquisto e ha un obiettivo di prezzo medio a 12 mesi di $ 201 per azione. Si tratterebbe di un aumento di circa il 27% rispetto all’attuale prezzo di 158 dollari per azione.
Inoltre, il titolo è economico rispetto al potenziale di guadagno previsto, poiché ha un forward rapporto prezzo/utili (P/E). di poco più di sei.
Pur presentando un ottimo rialzo a breve termine per il 2024, Nexstar ha registrato solide performance a lungo termine, con un rendimento medio dell’11% negli ultimi 10 anni. E un recente accordo tra l’operatore televisivo via cavo Charter Communications e Disney che consente a Charter di offrire contenuti in streaming Disney sulla sua piattaforma via cavo, insieme alle sue reti, fornisce una maggiore stabilità a lungo termine per le sue proprietà su queste piattaforme.
Gli investitori alla ricerca di un buon acquisto per l’anno elettorale possono trovarlo con Nexstar Media Group.
Disclaimer: Tutti gli investimenti comportano rischi. In nessun modo questo articolo deve essere considerato come un consiglio di investimento o costituire una responsabilità per guadagni o perdite di investimento. Non si deve fare affidamento sulle informazioni contenute in questo rapporto per prendere decisioni di investimento. Tutti gli investitori devono condurre la propria due diligence e consultare i propri consulenti per gli investimenti nel prendere decisioni di trading.