sabato 25 settembre 2021

Ricominciano i concorsi pubblici e si aprono nuove prospettive nella pubblica amministrazione

Dopo la sospensione causata dal covid, il via libera alle selezioni per inserirsi nella tanto ambita Pubblica Amministrazione. Il  Ministro Renato Brunetta nelle ultime settimane ha varato la riforma  per semplificare le procedure di accesso inserendo nuove prove trasparenti e digitali.

Sono diversi i bandi di concorso in scadenza ad agosto 2021, selezioni promosse dai Ministeri e da altri Enti pubblici nazionali. non dimenticate mai dal 6 agosto che il  è Green Pass è indispensabile per partecipare ai concorsi. Ecco i prossimi in scadenza

Concorso Ministero del Lavoro, INAIL e INL
È di nuovo operativo il bando di concorso volto ad assumere 1541 ispettori del lavoro e funzionari amministrativi, da inserire presso il Ministero del Lavoro, INAIL e INL. La selezione è mirata ad assumere a tempo indeterminato personale non dirigenziale. I posti messi a concorso sono aumentato da 1.514 a 1.541 e sono state abolite la prova preselettiva e la prova selettiva orale. Si svolgerà solo la prova selettiva scritta esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, anche in sedi decentrate. Il bando scade il 30 agosto 2021.

Concorso funzionari amministrativi
Anche il concorso RIPAM per il reclutamento di 2.736 unità di personale non dirigenziale, da assumere a tempo pieno e indeterminato come funzionari amministrativi, è stato rettificato con l’aggiunta di nuovi posti. Il bando scade il 30 agosto.

Concorso funzionari Ministero Transizione Ecologica
È stato riaperto anche il concorso per assumere 92 funzionari del Ministero della Transizione Ecologica (MITE) e dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS), unità di personale non dirigenziale da inserire a tempo pieno e indeterminato. Il bando RIPAM scade il 30 agosto 2021.