giovedì 02 dicembre 2021

Saltare i pasti un lusso per pochi

A volte non abbiamo tempo, a volte lo dimentichiamo deliberatamente nella speranza di perdere peso. Saltare i pasti può capitare a chiunque nella vita, ma cosa succede quando diventa un’abitudine? Il noto sito Prevention.com ha compilato un elenco dei possibili effetti che il digiuno potrebbe avere sul nostro organismo: sentirsi stanchi ed esausti, rischio di sviluppare malattie, perdere peso velocemente per poi recuperarlo in pochissimo tempo.

Cosa accade quando salti un pasto:

  • Potresti perdere peso. Ma è solo una scusa utilizzata da chi non vuole non mangiare. Se il motivo per cui saltiamo la colazione o dimentichiamo di pranzare è per rimetterci in forma, siamo sulla strada sbagliata. I ricercatori sostengono che, a breve termine, si può perdere molto peso, ma il risultato può terminare con una “pancia grassa”. Questo perché perdere peso non significa necessariamente perdere grasso.
  • Saltare i pasti occasionalmente può avere dei benefici, ma richiede un po ‘di pianificazione. Secondo gli esperti, questa non dovrebbe diventare una pratica alimentare abituale e disordinata. Quando ciò accade frequentemente e non è pianificato, il digiuno può farci sentire stanchi, deboli e perdere la concentrazione. Ciò è dovuto al fatto che il nostro corpo non ne ha mai abbastanza di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi presenti negli alimenti o negli snack.
  • Brucerai più calorie durante l’allenamento mattutino. Uno studio del 2013 pubblicato sul British Journal of Nutrition ha rilevato che chi è abituato a fare esercizio al mattino (cioè a stomaco vuoto) può bruciare il 20% di calorie in più rispetto a chi va a correre dopo aver mangiato. Ovviamente gli esperti sono molto interessati a chiarire che la risposta dell’organismo dipende anche dall’andamento della dieta quotidiana e dalla frequenza con cui si va in palestra o ci si muove. Ma la dietista Lisa Dorfman dice che quelli con una buona abitudine di esercizio mattutino dovrebbero aspettare fino a colazione.
  • Hai un rischio di ammalarti. Il nostro corpo deve essere nutrito con pasti regolari per mantenere stabili i livelli di colesterolo o di ormoni. Saltare i pasti e digiunare ha effetti negativi anche sulle variazioni della pressione arteriosa e portare problemi legati al sistema circolatorio.