lunedì 23 novembre 2020

Chi vincerà la corsa al vaccino contro il coronavirus? Ecco un’opinione autorevole

Sono tantissime le aziende in lista, ma secondo il fondatore di Microsoft, una soltanto riuscirà nell’impresa più velocemente di tutte.

Tutti sanno chi sia il fondatore di Microsoft Corporation (MSFT). Bill Gates pur non essendo un medico, né tantomeno un epidemiologo, ha una lunga esperienza nel settore. Con sua moglie ha fondato la Bill and Melinda Gates Foundation nel 2000, che ha investito molto nello sviluppo di vaccini in tutto il mondo. E lo stesso Gates si è battuto personalmente per rendere disponibili i vaccini nei paesi in via di sviluppo.

In un’intervista recente Bill Gates indica chiaramente quale possa essere l’azienda che riuscirà nell’impresa di produrre un vaccino contro il coronavirus. Si tratta del colosso Pfizer (PFE).

Pfizer è l’azienda giusta secondo Gates

Gates non pensa che un vaccino contro il coronavirus sarà disponibile entro poco tempo e come ha affermato Trump, entro la data delle elezioni americane. Tuttavia entro dicembre o gennaio Pfizer potrebbe chiedere l’autorizzazione per l’uso di emergenza (EUA) alla Food and Drug Administration.

Lo studio di Pfizer, in partnership con BioNTech (BNTX), è partito a ritmi serrati a luglio di quest’anno con il  BNT162b2. Questo obiettivo di fine ottobre è senza dubbio una delle ragioni principali per cui Bill Gates considera Pfizer il leader nella corsa al vaccino contro il coronavirus.

Una panoramica sugli altri candidati in corsa

Attualmente ci sono solo tre candidati al vaccino contro il coronavirus in fase avanzata di test negli Stati Uniti. Gli altri due candidati appartengono ad AstraZeneca (AZN) e Moderna (MRNA). La scorsa settimana AstraZeneca ha sospeso le sue prove in fase avanzata. Sebbene il grande produttore di farmaci abbia ricevuto il via libera per riprendere i test nel Regno Unito, è ancora in attesa dell’approvazione della FDA per riavviare i test negli Stati Uniti. Nel frattempo, Moderna ha rallentato lo studio in fase avanzata sul candidato al vaccino contro il coronavirus mRNA-1273 per aumentare la diversità dei partecipanti.

Conviene puntare sulle azioni Pfizer?

Pfizer sembra avere la strada giusta per diventare la prima a ottenere l’autorizzazione della FDA per il suo vaccino contro il coronavirus. Potrebbe essere una fonte di guadagno per gli investitori? Di sicuro Gates lo asserisce e del resto la sua fondazione possiede ancora azioni della casa biofarmaceutica e del suo partner BioNTech.