Entra in contatto con noi

Attualità

Dark Academia: la tendenza di arredo che si ispira al mistero

Pubblicato

il

Non un film di Harry Potter ma una tendenza di arredo che sta conquistando i migliori esperti del settore per questo autunno 2022. Durante il lungo e difficile periodo del Covid, in molti ambiti sono emerse tendenze diverse. L’industria del mobile non fa eccezione.

A diventare un vero trend durante la pandemia, c’è Dark Academia

Questa è una tendenza che ha avuto origine nel mondo della moda, abbigliamento e accessori compresi, ma è presto scomparsa anche nell’arredamento. L’ispirazione di questa tendenza risale all’alta società del XIX secolo, all’architettura classica, gotica o neogotica dai colori scuri, cupi e misteriosi. Il mondo di Dark Academia regala una sensazione di malinconia, mistero, ma allo stesso tempo culturale e oscuro.

Quando Harry Potter ci entra in casa

Lo stile si rifà allo stile di Hogwarts, che ricorda il modello di Harry Potter, quindi la linea forte e dinamica ci riporta al gotico medievale, elemento che è solo un simbolo di biblioteche alte e potenti. Tra i mobili non mancano elementi gotici come candelieri, candele e libri rilegati. Il materiale utilizzato per i mobili è completamente legno, scuro e rifinito.
Molto spesso su TikTok e Instagram nascono tendenze preesistenti, che sono una trasposizione di tendenze nate spontaneamente sulle piattaforme ma nell’ambito della moda, che poi hanno preso piede nel mobile una volta virale. È esattamente quello che è successo con il look della Dark Academy, partendo dalla scelta dell’abbigliamento per il college e finendo con gli arredi in stile Hogwarts.

Nell’antiquariato c’è un territorio ricchissimo di tesori da scoprire per gli amanti dello stile dark. Mobili d’altri tempi che necessitano di essere sistemati e dove possono essere utilizzati i toni scuri e cupi dello stile in questione. Ma per chi non ha voglia di cimentarsi nel cucito, sul mercato ci sono tante offerte per gli amanti del genere.

Advertisement
Advertisement