Entra in contatto con noi

Lifestyle

Radicchio, spinaci e bietola: la spesa di ottobre si veste di colori autunnali

Pubblicato

il

Con ore di luce diurne più brevi, il corpo non beneficia più degli effetti positivi della luce solare, che stimola il sistema nervoso a produrre serotonina, il neurotrasmettitore che controlla l’umore, e la produzione di melatonina, così quando il bel tempo lascia il posto alle nuvole e alla pioggia, anche il tuo l’umore soffre.

Frutta e verdura, di stagione ad ottobre, sono anche un ottimo alleato per rinforzare le difese immunitarie e prevenire malattie come raffreddore e influenza, e con il loro alto contenuto di fibre aiutano a mantenerti sazi, quindi sono perfette se sei a dieta.

La bietola, gli spinaci e il radicchio: alleati della nostra salute

Inoltre, l’alto contenuto di sali minerali (soprattutto calcio, magnesio e potassio) fornisce un buon mix per combattere l’osteoporosi, mentre la ricchezza di fibre migliora l’attività digestiva. Gli spinaci sono un ortaggio molto ricco di carotenoidi, che sono precursori della vitamina A e, quindi, molto utili per migliorare la visione notturna. L’alto contenuto di acido folico ha un effetto benefico sul sistema immunitario, rafforzandolo e aiutandolo a produrre globuli rossi. Sapevi che gli spinaci possono aiutarti a proteggerti dal raffreddore?

Il radicchio è anche uno dei piatti autunnali. Ha importanti proprietà depurative e diuretiche ed è un potente alleato nella prevenzione delle malattie legate all’età. Ha un alto contenuto di vitamine (A, B2 e C), sali minerali e fibre. È inoltre fortemente indicato per le persone che soffrono di artrite e reumatismi.

Advertisement

Verza e zucca: ci proteggono dai tumori

La zucca, alimento ricco di beta-carotene (che contrasta la formazione dei radicali liberi), ha proprietà antitumorali e ci aiuta efficacemente a proteggere il sistema circolatorio. Contiene vitamine A, B e C e minerali come calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco. Il cavolo verza contiene vitamine A, C e K, ricche di sali minerali. È ottimo per mantenere la salute della pelle per la presenza di antiossidanti come polifenoli e carotenoidi e ha una funzione protettiva contro i tumori. Questo ortaggio è sconsigliato a chi soffre di ipotiroidismo o di colon irritabile.

Advertisement