lunedì 19 aprile 2021

Forse è il momento di approfittare del momentaneo calo delle azioni Alibaba

Ogni qualvolta le azioni dei giganti com Alibaba subiscono dei cali di valore, bisogna rimanere super attenti per poterne approfittare

Le azioni del gigante cinese della vendita al dettaglio online Alibaba (BABA) sono scese di circa il 13% questo mese. E la causa potrebbe essere il caso della IPO di Ant Group di proprietà dalla dirigenza del colosso cinese.

Alibaba possiede una partecipazione del 33% in Ant Group, ma l’impatto sulle azioni BABA è notevolmente superiore al previsto. La copertura negativa della società e la raffica di notizie che circondano Ant Group continuano ad appesantire il titolo BABA. Tuttavia la società uscirà sicuramente indenne da questa situazione e ciò è un’ottima opportunità per gli investitori di comprare le azioni a prezzi più bassi.

Le azioni BABA sono attualmente scambiate a $ 276, circa il 13% in meno rispetto al valore di fine ottobre. Le stime degli analisti per il titolo sono quasi il 22% superiori al prezzo attuale delle azioni. Inoltre, il suo rapporto PE in avanti è a 24,4, che è significativamente inferiore alla media del suo gruppo di pari di 292.

Nonostante abbia registrato una sorpresa sugli utili in ciascuno degli ultimi quattro trimestri, il titolo BABA rimane sottovalutato. Il recente episodio con Ant Group ha ulteriormente spinto al ribasso il suo valore presentando una rara possibilità per gli investitori di salire sul treno BABA.

Con una maggiore spesa dei consumatori e la ripresa dell’e-commerce, i risultati del secondo trimestre di Alibaba sono rimasti solidi. I ricavi sono aumentati del 30% su base annua a 22,84 miliardi di dollari, insieme a un aumento del 37% degli utili per azione.

Con una previsione di crescita a lungo termine di oltre il 25% e il fiorente settore dello shopping online in Cina, aspettiamo che Alibaba continui la sua storia di crescita. Inoltre, le tensioni politiche dovrebbero allentarsi con l’elezione di Joe Biden a Presidente eletto degli Stati Uniti.

Cosa attendersi dalle azioni Alibaba

Il ritardo dell’IPO di Ant Group e le nuove restrizioni sono degni di nota, ma non dovrebbero influire sulla sua performance a breve termine. Alibaba deve valutare la situazione con Ant Group e i suoi problemi normativi. A parte questo, le sue attività principali e non principali stanno andando incredibilmente bene e le sue azioni vengono scambiate a un prezzo significativamente inferiore alle stime medie.