lunedì 14 giugno 2021

La patate fanno bene alla salute

Le patate sono davvero un alimento importante per la nostra salute, apportano benefici importanti  e fanno bene allo stomaco.

Le patate contengono vitamina C, vitamina B6, colina, potassio e sono prive di glutine. Mangiarne troppe, come per tutti i cibi, non è salutare ma possono essere, nelle giuste quantità un vero toccasana. Rientrano nel gruppo dei carboidrati ed erroneamente vengono associate ad un rischio maggiore di ipertensione.

Le conseguenze negative sono dovute non all’alimento in se ma al modo in cui lo cuciniamo e lo consumiamo  (ad esempio, le patate fritte). Alcune persone scelgono di evitare le patate per paura di ingrassare, ma una patata bollita contiene  circa 130 calorie, in realtà meno calorie di una banana della stessa dimensione. È importante evidenziare il metodo di cottura delle patate. L’ebollizione o la cottura al vapore (possibilmente raffreddando per aumentare la persistenza dell’amido) è il modo migliore per ridurre le calorie per grammo di questo alimento.  La cottura al forno aumenta il numero di calorie per grammo così come consumarle a pezzi e cotte con il burro.

Il modo meno salutare per mangiare le patate è friggerle, perché assorbono l’olio come una spugna. Per la maggior parte delle persone, incorporare le patate in una dieta sana e varia può essere una buona opzione. Inoltre, le patate fanno bene anche all’ambiente. Richiedono poca acqua per la produzione, meno del riso e generano meno emissioni di gas serra.

Questi tuberi, anche economici, dovrebbero essere cotti e poi raffreddati prima di essere consumati in modo da consentire la formazione dell’amido che aiuta il nostro corpo in molti modi, anche agendo sul nostro intestino. I batteri nel nostro colon  fermentano, il che promuove la formazione di acidi grassi a catena corta. Questi acidi grassi nutrono il nostro intestino e lo mantengono sano. Gli acidi grassi a catena corta possono anche influenzare positivamente il nostro metabolismo, aiutando ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue e i grassi. Questi effetti benefici, insieme al loro alto contenuto di acqua e basso contenuto di grassi, rendono le patate bollite o al vapore un alimento ipocalorico, nutriente e ricco.