sabato 02 luglio 2022

WORLD APERITIVO DAY: oggi si festaggia per la prima volta il giorno dedicato a questa abitudine tanto amata dagli italiani

Oggi si festeggia un rito molto amato dagli italiani ovvero l’aperitivo: il 26 maggio è stato scelto come  il primo World Aperitivo Day

Stasera tutti a fare un’aperitivo proprio in occasione della la giornata mondiale dedicata a uno dei più antichi e iconici rituali dell’essere italiani, che verrà tutelato dal nuovo Manifesto dell’Aperitivo firmato da chef di grande fama e spessore ovvero Andrea Berton, Daniel Canzian e Viviana Varese, barman ed esperti di lifestyle e cultura gastronomica.

La location ideale per festeggiare questa ricorrenza è la Fondazione Feltrinelli a Milano, che ha organizzato un ricco programma di  eventi, attività, incontri ed assaggi proprio per omaggiare l’aperitivo che fa parte da sempre della tradizione gastronomica italiana ed è  simbolo di condivisione e dello stare bene insieme. Gli italiani lo hanno rivisto a aseconda delle regioni e delle abitudini e arricchito con taglieri e stuzzichini diversissimi tra loro, fatto sta che l’aperitivo è soprattutto una “scusa” per ritrovarsi  e non ha età.

Si legge sul sito ufficiale:

“Da Aperitivo Association nasce la prima giornata internazionale dedicata a uno dei più antichi e iconici rituali italiani. Una giornata per promuovere in tutto il mondo un’usanza praticata da Nord a Sud, per scoprire e sperimentare tanti imperdibili abbinamenti – con il contributo di grandi chef, esperti mixologist e di lifestyle – e per raccontare il rituale più amato dagli italiani attraverso gli scatti del pubblico social con la campagna #WorldAperitivoDay. Il 26 maggio sarà anche la data in cui verrà firmato il nuovo Manifesto dell’Aperitivo, il decalogo lanciato da Aperitivo Association che codifica e tutela l’Aperitivo come rito originale della tradizione italiana e come uno strumento di divulgazione dello stile di vita e del gusto made in Italy, permettendo di creare nuove opportunità di consumo nei mercati internazionali per i prodotti di origine e produzione italiana. Da un’idea di MWW Group – il gruppo di comunicazione ed eventi specializzato in format per valorizzare il mondo dell’agro-alimentare – Aperitivo Association riunisce le più importanti istituzioni, Consorzi e brand d’eccellenza del settore Food&Beverage”.