martedì 19 ottobre 2021

Il vero protagonista dell’inverno 2022 sarà il piumino

Da Kenzo a Balenciaga, da Miu Miu a Marant:  il piumino sarà il vero e indiscusso protagonista dell’inverno 2022 senza concorrenza: clamore e ricerca di un “must have” leader di culto che diventa caldissimo e avvolgente come una nuvola. Ad impreziosirlo colori e stampe che sembrano vere e proprie opera d’arte

Dai paninari alle opere d’arte: il percorso dei piumini da donna alla moda si intreccia con il lavoro di designer lungimiranti che hanno rivoluzionato l’idea di “must have” di quest’anno badando anche molto alla comodità. Parola d’ordine della moda 2022 non sarà “femminilità” ma “geometria dalla ampie forme”, capi avvolgenti come nuvole ma con colori in grado di caratterizzate anche le donne più esigenti.

Così, insieme ai cappotti stilosi, ecco i caldi  piumini a stampa floreale di Kenzo, taglie esagerate, che incontrano una donna che lascia immaginare ma non mostra. A metà  silhouette i piumini di Demna Gvasalia di Balenciaga la scelta va sul tema militare per un piumino sportivo e voluminoso. In Miu Miu, dal canto suo, Miuccia Prada opta per il piumino non tessuto per tutta la collezione Autunno/Inverno 2021/2022, dal body lilla al piumino con bordo in ecopelliccia cappuccino. Questo è solo l’inizio di un lungo viaggio attraverso le moderne “coperte invernali”, si perché coprirsi dal freddo con strati soffici e voluminosi sarà sinonimo di essere alla moda.  Sono tante le versioni: in colori pastello per la maison Miu Miu, che propone piumini dai colori tenui e avvolgenti come le nuvole. Isabelle Marant, dal canto suo, li rivisita con richiami agli anni ’80 e propone bomber dai colori metallizzati. Più innovativo nel taglio è Kenzo, che propone un piumino che si avvicina al classico cappotto: lungo e sagomato, ma reso bello e originale con stampe floreali che riprendono tutti i colori dell’autunno e  dalle dimensioni esagerate rispetto alla silhouette dell’abito. Un’opera d’arte per Dries Van Noten: un morbido parka impreziosito da disegni da collezione.