giovedì 26 maggio 2022

StoneCo: una FinTech molto promettente direttamente dal Brasile

Chi ha detto che le aziende FinTech di pagamenti digitali debbano provenire per forza dagli Stati Uniti?

StoneCo LTD (STNE) è una società brasiliana di soluzioni tecnologiche finanziarie che sta rivoluzionando lo spazio dei pagamenti in uno dei più grandi paesi dell’America Latina. Il titolo ha recentemente superato i massimi pre-covid e potrebbe offrire agli investitori buoni rendimenti nel lungo periodo. Ecco alcuni motivi per cui vale la pena dare un’occhio alle azioni StoneCo.

L’America Latina utilizza ancora contanti per gestire la maggior parte delle sue transazioni quotidiane e ciò probabilmente cambierà presto grazie al passaggio all’e-commerce. StoneCo sta rivoluzionando il settore dei pagamenti in Brasile e si concentra principalmente sull’aiutare le piccole e medie imprese a implementare i pagamenti digitali tramite le sue soluzioni di commercio elettronico.

L’azienda offre l’accettazione dei pagamenti, strumenti di gestione dell’e-commerce e servizi di credito ai commercianti interessati a portare le loro attività nell’era digitale.

Lo zampino di Warren Buffett

Una delle cose da valutare attentamente è il fatto che a marzo di quest’anno, la Berkshire Hathway Inc. (BRK.B) di Warren Buffett deteneva 14,2 milioni di azioni di StoneCo. Il fatto che il leggendario investitore sia interessato a questa azienda significa che ha sicuramente un potenziale.

Poiché la vendita al dettaglio online aumenta di importanza nella regione, StoneCo sembra essere pronto a trarne vantaggio. La società ha effettivamente gestito il 51% delle transazioni di e-commerce in Brasile nel primo trimestre del 2020 e non sarebbe sorprendente vedere StoneCo diventare alla fine il principale processore di pagamenti digitali in Brasile.

Importanti fusioni

StoneCo ha annunciato di aver firmato un accordo definitivo per fondere la sua attività con Linx (LINX), il principale fornitore di sistemi software di gestione al dettaglio in Brasile. Sebbene l’accordo non sia ancora ufficialmente concluso, potrebbe segnare l’inizio di una nuova era per StoneCo.

Sebbene ci siano rischi legati all’economia brasiliana e ad altri concorrenti FinTech latino-americani come MercadoLibre (MELI), questo titolo dei mercati emergenti merita assolutamente molta attenzione